A.S. 2019/2020
Sportello “S.O.S. Bullismo”
Sportello di segnalazione di episodi di bullismo e cyberbullismo per docenti, genitori ed alunni. Le segnalazioni per i docenti ed i genitori (da scaricare nella sezione Moduli della presente pagina), dovranno essere presentate presso la segreteria dell’Istituto all’attenzione della docente referente Gabriella Romano, che segnalerà il caso al Dirigente Scolastico. Per gli alunni è prevista, all’interno dell’Istituto, un’apposita “Cassetta Segnalazioni Bullismo e Cyberbullismo”.
Progetto “sto bene con me, sto bene con gli altri”
Laboratorio di comunicazione e relazione interpersonale per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado tenuto dalla docente, counselor, Gabriella Romano. Il progetto proposto vuole intervenire con tecniche di counseling scolastico per creare uno spazio stabile, di ascolto e confronto, con i ragazzi al fine di promuovere, in un’ottica di verticalità, l’inclusione di tutti. Si intende inserire nel loro orario scolastico un’ora di laboratorio comunicativo/relazionale che possa aiutarli a stabilire relazioni positive e a diventare più esperti nel riconoscere e gestire le emozioni, affinchè anche le situazioni conflittuali possano essere affrontate diversamente. Facilitare e favorire rapporti di aiuto e relazioni umane positive può divenire, per questi ragazzi, la chiave di volta per scoprire le loro potenzialità fino ad arrivare ad allenare lo sguardo a guardare non tanto ciò che non sanno fare, quanto ciò che possono fare per conoscere e migliorare se stessi, influendo positivamente il mondo familiare e sociale a cui appartengono. Parallelamente una migliore capacità di relazione personale si traduce anche in minori atti di violenza e di bullismo.
Progetto “stop al bullismo”
Progetto, coordinato dalla Prof.ssa Barbara Contrada, di sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il progetto prevede la proiezione di film sulle specifiche tematiche, nonché discussioni in classe e spunti di riflessione su un fenomeno che sempre più spesso si manifesta all’interno delle aule scolastiche.
14/19 ottobre – settimana del benessere psicologico in Campania
Incontro sulla tematica “Bullismo e Cyberbullismo” tenuto dalla dott.ssa Valeria Baldi, psicologa, dal dott. Ciro Tafuri, esperto in età evolutiva, e dalla dott. Marika Franco, Presidente dell’Associazione “Gulliver in viaggio cultura e benessere”, in occasione della X edizione della “Settimana del Benessere Psicologico in Campania”. L’I.C. 13 Ignazio di Loyola, dal 14 al 19 Ottobre, ha attivato, inoltre, per gli alunni ed i genitori interessati, uno Sportello gratuito di Orientamento.
10 febbraio – “La cultura della legalità: bullismo, accesso ad internet e rischi ad esso correlati”: incontro con il capitano Giuseppe Scotto di Tella della compagnia carabinieri Napoli - Vomero
Incontro, per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, con il Capitano Giuseppe Scotto di Tella della Compagnia Carabinieri Napoli – Vomero, per discutere sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo. L’incontro ha il fine di informare gli alunni sulle conseguenze giuridiche di tali fenomeni criminosi, o dinamiche al confine tra legalità ed illegalità, e di sensibilizzare le nuove generazioni a denunciare ai genitori, agli insegnanti ed alle Forze dell’Ordine tutte le ingiustizie che spesso restano sconosciute ed impunite.