Iniziative della scuola a.s. 2021/2022

Progetto Cyberangeli

L’I.C. Ignazio di Loyola quest’anno ha aderito al progetto Cyberangeli, un percorso di formazione  sul tema del cyberbullismo, finalizzato alla creazione di  una fattiva “rete di scopo” tra diverse realtà ed alla nomina di ragazzi formati da personale specializzato (Polizia di Stato, psicologa/criminologa, staff Unicef) per affiancare le istituzione nella prevenzione e nel contrasto al detto fenomeno. Gli alunni della classi prime hanno partecipato ad un incontro di presentazione tenutosi presso la sala Silvia Ruotolo della Municipalità 5.

Progetto “Stop al bullismo”

Progetto di sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il progetto prevede la proiezione di film sulle specifiche tematiche, nonché discussioni in classe e spunti di riflessione su un fenomeno che sempre più spesso si manifesta all’interno delle aule scolastiche.

Elezioni di istituto per l'individuazione degli alunni consiglieri del “consiglio junior” della municipalità’ 5

Dal mese di ottobre al mese di novembre gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria hanno partecipato alle elezioni di Istituto per l’individuazione degli alunni che andranno a ricoprire, per i prossimi due anni, il ruolo di consigliere nel Consiglio Junior della Municipalità 5. Le elezioni si sono tenute secondo le seguenti fasi di lavoro: individuazione all’interno di ogni classe di un alunno/a candidata, preparazione del programma elettorale e relativa realizzazione del cartellone elettorale (con slogan, simbolo elettorale, nome del “partito politico” e programma), campagna elettorale e presentazione del programma agli alunni di tutte le classi partecipanti, elezioni, spoglio elettorale e proclamazione degli alunni eletti.

Progetto: “consiglio junior” e “marcia della pace” organizzate dall'Unicef e dalla municipalità 5

Anche quest’anno l’I.C. Ignazio di Loyola ha aderito al Progetto “Consiglio Junior” organizzato, da oltre vent’anni, dall’Unicef in collaborazione con la Municipalità 5. I nostri consiglieri, per discutere sulle tematiche poste all’ordine del giorno, hanno partecipato alle varie riunioni del Consiglio Junior tenutesi sulla piattaforma Gsuite. L’attività del Consiglio Junior è terminata nel mese di maggio, con la “Marcia della Pace”, un corteo tenutosi, quest’anno, presso lo Stadio Collana al fine di dire “No” ad ogni tipo di violenza, di sopruso e di condotta lesiva della persona. Particolare attenzione è stata posta su quanti stanno soffrendo (soprattutto i minori) a causa della guerra che in Ucraina.

Safer international day 2022

Anche quest’anno l’I.C. Ignazio di Loyola ha partecipato al Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita nel 2004 dalla Commissione Europea per sensibilizzare i giovani ai rischi che comporta utilizzare internet. L’appuntamento, accompagnato dallo slogan “Together for a better Internet”, ha previsto un fitto programma di iniziative organizzate dal Ministero dell’Istruzione, con la partnership dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro e Save the Children. L’evento ha visto la partecipazione del Ministro Patrizio Bianchi. Tra i presenti, ci sono stati anche i giovani “attivisti” dello Youth Panel, composto dai ragazzi di scuole iscritte a Generazioni Connesse, rappresentanti di azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.  A seguire, si sono tenuti due webinar formativi, realizzati dagli esperti del Safer Internet Centre, dedicati a docenti e studenti: si è parlato di digital storytelling e web reputation, di nuove proposte didattiche per la cittadinanza digitale, di opportunità e rischi della Rete.