Prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

Docente referente per il bullismo e cyberbullismo: Ins. Gabriella Romano

Ai sensi della legge 71 del 29/05/2017  “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”

La cronaca, ogni giorno, riporta alla ribalta episodi di bullismo e di cyberbullismo. Sono tante le domande che ci si pone su come combattere questo fenomeno in costante crescita  e quale ruolo la  scuola  e la famiglia debbano ricoprire in tale contesto.

Scuola e famiglia sono i due istituti fondamentali per la crescita della persona, quindi è necessaria la condivisione dello stesso progetto educativo. Insegnanti e genitori necessitano di essere informati su questi argomenti per conoscere precisamente i due fenomeni e per guidare i propri ragazzi a costruire relazioni prosociali e non antisociali conducendoli, in particolare, a conoscere il potenziale offerto dalle tecnologie e le conseguenze dell’uso improprio e lesivo delle stesse.

Al contempo, la costruzione dell’alleanza educativa tra la scuola e la famiglia non può prescindere dalla parallela tessitura di proficue relazioni interistituzionali: solo l’esercizio diffuso ed avveduto delle corresponsabilità può costituire, infatti, un efficace antidoto per affrontare e risolvere le delicate questioni che toccano la vita dei nostri ragazzi.

In tale ottica, l’Istituto Comprensivo Statale “13° Ignazio di Loyola” è attivo e sensibile alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione attraverso una progettualità  che coinvolge la  comunità scolastica, nonché le realtà associative ed istituzionali del territorio.

Tra le varie iniziative, si è inteso creare all’interno del nostro sito la seguente pagina tematica dove docenti, genitori ed alunni potranno trovare informazioni e strumenti pratici per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

La pagina riporta le seguenti aree:

• iniziative dell’Istituto
  • moduli, contatti e link per le segnalazioni di episodi di bullismo e cyberbullismo
  • normativa
  • risorse di approfondimento

Un antico proverbio africano afferma:

“Per crescere ed educare un bambino ci vuole un intero villaggio”

E’ una massima che vuole rimarcare l'impegno che coinvolge l’intera comunità educante: prendersi cura dei propri giovani lavorando in continua sinergia e in reciproca fiducia, al fine di creare un’alleanza educativa che permetta di guardare nella stessa direzione.

In virtù di tale impegno, dobbiamo essere pronti a lavorare insieme per tutelare i nostri giovani dai pericoli a cui sono sempre più esposti. Dobbiamo essere uniti per contrastare ciò che mina la serenità e la crescita dei nostri  ragazzi. Dobbiamo fare rete e costruire ponti. Solo insieme si può!

Gabriella Romano

Referente Bullismo e Cyberbullismo